Q

di Luther Blissett
Einaudi, 2022
837 pagine
Categoria: Udine – Bari


  • Ribellione
  • Nemico
  • Ideali

Omnia sunt communia

Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta.


Una narrazione inizialmente ostica che in breve diventa magnetica. Una storia che tiene i piedi in due scarpe: l’immaginazione e la storia realmente accaduta. Gli eventi dell’Europa centrale a metà del 1500 diventano ideali senza tempo di giustizia, libertà e riscatto.

Quante cose può essere Q?

Q è un libro mastodontico per tanti aspetti: 850 pagine pregne, ogni passaggio denso di nozioni, avvenimenti, storia ma anche sentimenti fortissimi. Qui la storia d’archivio è viva e pulsante, troviamo in coda la copia dei documenti.

Q è un libro totale scritto magistralmente. Livello di scrittura e narrazione sono altissimi ma anche molto difficili all’inizio, per apprezzarli serve pazienza, serve sintonizzarsi. Una volta sintonizzati però si vola, ci si gode ogni parola, passaggio o struttura.

Q è un nemico ignoto, nascosto ma onnipresente e letale. Q è lettere e delazioni.

Q è un protagonista che lotta, che non si arrende, che sopravvive e con coraggio cambia causa ma non sostanza. Un protagonista senza nome, anzi con molti nomi e molti luoghi.

Q è indomito.

Q è più un manifesto che un libro.
Q è lotta, rivendicazione e resistenza.

Lascia un commento